Modulo di adesione LIUC Alumni

Dati del soggetto richiedente l'iscrizione

Nome*
Cognome*
Email*
Luogo e data di nascita*
Residenza (indicare: città, via, c.a.p.)*
Professione*
Cell.

Richiesta di adesione

Può diventare socio LIUC Alumni soltanto colui che ha portato a termine gli studi, ottenendo uno dei titoli indicati di seguito.

Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità, di aver conseguito presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, almeno uno dei seguenti titoli:*
Facoltà di riferimento:*
Specificare l'anno di conseguimento del titolo selezionato:*
Il sottoscritto chiede di aderire all'associazione LIUC Alumni, impegnandosi a rispettare le finalità e le norme statutarie, nonché ogni altra decisione assunta a norma di Statuto dai competenti Organi dell'Associazione, in qualità di:*Socio Effettivo
(quota associativa: donazione minima di 25 euro). I dati per eseguire il pagamento saranno visibili al termine della registrazione e ti saranno inviati via mail.
Socio Aggregato (neolaureato)
(quota associativa gratuita; riservato ai laureati da meno di un anno )

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Le autorizzazioni di cui ai punti 1) e 2) sono necessarie al fine di perfezionare l'adesione.
La terza autorizzazione è facoltativa.

Con riferimento all'informativa di cui all'art. 13 Regolamento UE 2016/679 resa da LIUC Alumni, il sottoscritto:

1) autorizza l'Associazione a trattare i propri dati personali per perseguire gli scopi istituzionali e nei limiti di quanto necessario all'esecuzione del rapporto associativo, come specificato all'art. 1, lett. a), b), c) e d) dell'Informativa.*
2) al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese con il presente modulo di adesione, autorizza l'Università Carlo Cattaneo - LIUC al trattamento dei dati personali in suo possesso compresa la comunicazione degli stessi alla LIUC Alumni*
3) autorizza l'Associazione a trattare i propri dati personali e a trasmetterli a soggetti terzi, come specificato all'art. 1, lett. e) dell'Informativa.

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(art. 13 Regolamento UE 2016/679)

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679 (cd. GDPR), l'associazione LIUC Alumni, con sede in Corso Matteotti n. 22, 21053 Castellanza (VA) (di seguito, anche "Associazione"), richiede il consenso per il trattamento dei dati secondo le seguenti finalità e modalità.

1) Finalità e base giuridica del trattamento

L'Associazione procederà al trattamento dei dati personali per le seguenti finalità:

a) per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile, per esigenze di controllo preliminari all’accoglimento della domanda di adesione all’Associazione e, più in generale, per la gestione del rapporto con il socio;

b) per organizzare eventi e/o iniziative di carattere culturale, didattico e/o ludico che coinvolga tutti gli associati;

c) per adempiere ad obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti;

d) per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con gli associati e/o per migliorare tali relazioni.

e) per attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e informativo e/o l’invito a convegni organizzati da enti differenti dall’Associazione;

Un eventuale rifiuto a fornire il consenso al trattamento dei dati, in particolare per i trattamenti di cui al punto a), b), c) e d) impedisce il costituirsi del rapporto con l'Associazione e, in particolare, impedisce all'Associazione di procedere con l'iscrizione dei dati del richiedente nel libro soci.

La base giuridica su cui si fondano i trattamenti di dati sono quella contrattuale legata all’instaurarsi del vincolo associativo ed il consenso espresso.

2) Natura dell’apporto

I dati trattati sono soltanto di natura personale. Non è previsto il trattamento di dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché il trattamento di dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona

3) Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, modificazione, selezione, cancellazione, comunicazione, diffusione e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

È escluso l’utilizzo di strumenti elettronici automatizzati.

4) Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a tutti i componenti degli organi associativi e/o persone da queste delegate con opportuna delibera. Nei limiti in cui risulterà strettamente necessario per l'esecuzione del rapporto associativo, i dati saranno comunicati altresì a soggetti terzi riferibili all’Università Carlo Cattaneo – LIUC e/o nell’ambito di specifiche iniziative, ad  altre associazioni e/o  fornitori di servizi (ad es. informatici)  in favore dell’Associazione e/o dei suoi associati, anche se situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

Si esclude la diffusione dei dati personali.

5) Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e per i 24 mesi successivi all’interruzione del rapporto associativo.

6) Diritti dell’interessato

Il GDPR conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (art. 15);
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (art. 16);
  • la cancellazione ovvero l’anonimizzazione dei dati stessi, in presenza di uno dei motivi previsti dal GDPR (art. 17);
  • di limitare il trattamento dei propri dati, in presenza di uno dei motivi previsti dal GDPR (art. 18);
  • nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – di ottenere i suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (art. 20)
  • qualora ritenuto illegittimo, di opporsi al trattamento (art. 21).

Infine l’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (art. 4) e quello di proporre reclamo all’autorità di controllo italiana (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali).

7) Titolare e Responsabile

Titolare del trattamento è l'Associazione LIUC Alumni, con sede in Corso Matteotti n. 22, 21053 Castellanza (VA) in persona del Presidente del Direttivo pro tempore che potrà essere contattato scrivendo a liucalumni@liuc.it.

Il Responsabile del Trattamento è l’Università Carlo Cattaneo LIUC in Corso Matteotti n. 22, 21053 Castellanza (VA) in persona del Responsabile per la Protezione dei Dati Personali e che potrà essere contattato scrivendo all'indirizzo rpd@liuc.it .

Quota di adesione

Ti ricordiamo che per i Soci effettivi l'adesione si perfezionerà solo con il versamento della quota associativa, da eseguire a mezzo bonifico o tramite Paypal:

IMPORTO: 25 euro
BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE LIUC ALUMNI
IBAN: IT97M0538750120000042242325
CAUSALE: “ADESIONE ASSOCIAZIONE".

Copia del bonifico dovrà essere inviata a liucalumni@liuc.it

 

* questi campi sono obbligatori